Recensione Viaggio nell’Apocalisse di Simone Chialchia

Dati e trama

Pubblicato nel 2022, Viaggio nell’Apocalisse è l’ultimo capitolo della saga di James Biancospino scritta da Simone Chialchia e pubblicata da Aporema Edizioni.

La fine del mondo si avvicina a grandi passi. Ripudiati dalla comunità dei Liberati per la loro inaffidabilità, James e compagni devono trovare il modo di recuperare le pietre magiche superiori dalle grinfie dello stregone Wilburn per sconfiggere una volta per tutte i non-morti. Durante l’assalto alla villa del capo della Confraternita della Luce non tutto fila secondo i piani stabiliti. Per Biancospino riprende così un percorso mozzafiato, tra futuro e passato, ricco di clamorosi colpi di scena, dove il ruolo di vecchi e nuovi protagonisti della saga si mescola in continuazione, fino all’epico e sorprendente finale.

trama da Google books

Cosa ne penso

È iniziato tutto con un viaggio nel tempo, quindi la saga di James Biancospino, non poteva che chiudersi con un viaggio temporale!
.

Ma dove si ambienta “Viaggio nell’Apocalisse”? Questa è una domanda a cui non vi risponderò, perché vi toglierei il gusto di leggere il libro. L’unica cosa che menziono è che si svolge in tante epoche e luoghi differenti e che i nuovi worldbuilding ideati da Chialchia sono fantastici e molto tangibili, esattamente come la paura di come sarà la Terra nel futuro.
.
Finalmente è giunta la guerra finale, quella che James aveva sognato nel primo volume, ma come arriviamo a tutto ciò? Tra un salto temporale e l’altro ritroveremo personaggi e eventi passati, mettendo insieme letteralmente pezzo per pezzo la difesa contro il Male e scongiurare la fine del mondo! I nemici non morti sono molto temibili e ben armati e sono guidati da una nostra vecchia conoscenza 👀
.
James nel corso della storia si troverà solo, catapultato in ambienti a lui estranei e ostili, ma la sua squadra di amici lo rintraccerà e sarà al suo fianco fino alla fine, fidandosi di lui, il “ragazzo del destino”, l’unico che forse può far prevalere il Bene sul Male.
.
Le scene d’azione non mancano come al solito, i combattimenti sono sempre più interessanti e complicati, sia nei loro rocamboleschi inseguimenti che negli attacchi con le pietre magiche. Tra un plot twist e l’altro scopriremo qualcosa in più anche sulle misteriose Pietre Superiori.
.
Oltre all’azione ci sono molti sentimenti e tanti personaggi nuovi che saranno alleati o nemici del nostro protagonista. C’è stata una parte del libro collegata a uno di questi personaggi nuovi che mi ha fatto commuovere ed è legata a una chitarra artigianale (non spoilero altro).
.
La fine è pazzesca e penso che la saga non potesse terminare in modo migliore. L’epilogo è stato qualcosa di inaspettato ma che ho tanto adorato! 

.

Mi dispiace abbandonare James Biancospino, è stato uno dei primi libri che ho recensito sulla mia pagina, ma so che se anche non usciranno più nuovi volumi, la sua storia continuerà a vivere in me.
Quindi chiudiamo questa recensione in bellezza, con un assolo di chitarra mentre corrono i titoli di coda, e che la luce sia sempre con voi!

.

Voto finale: 4/5 ★★★★✰

Facilità di lettura: 3/5 ★★★✰✰

Gradimento personale: 4,5/5 ★★★★½

Voto saga: 4/5 ★★★★✰

Consigliato da: 16 anni in su

.

Recensioni dei volumi precedenti di James Biancospino:

.

Ultimi articoli