Recensione Mio marito dorme nel freezer di Misaki Yazuki

Mio marito dorme nel freezer è un manga thriller scritto da Misaki Yazuki e disegnato da Hyaku Takara, pubblicato nel 2020-2021. In Italia è stato pubblicato in un unico volume da J pop nel 2023.

Nana incontra un uomo con il quale realizza il suo desiderio di sposarsi. Sfortunatamente, dopo il matrimonio la donna subisce continue violenze, fino a quando decide di uccidere suo marito e nasconderne il cadavere nel congelatore. Ma le cose non vanno sempre come si vuole…

trama da Animeclick

❄️”Mio marito dorme nel freezer” è un titolo che mi aveva incuriosito molto quando era stato annunciato. Non leggo molti thriller ma mi piacciono le storie dove c’è un mistero da risolvere, e quando ho saputo che la protagonista ucc1d3v4 il marito, lo metteva in freezer e il giorno dopo questi le si ripresentava davanti, ho pensato che potesse essere un mistero molto intrigante da risolvere…
.
❄️Ma raghi, quando il volume ha una quindicina di capitoli e ti ritrovi a aver già risolto il fatto al quinto capitolo… c’è qualcosa che non va.
Questo manga è VECCHIO, BANALE. Perché lo dico? Non tanto perché è un plot visto e rivisto, perché se ci si gioca gli elementi in modo giusto si può comunque scrivere una storia avvincente e contemporanea. Lo dico perché il fulcro della questione di questo manga, cioè come mai il marito sia tornato in vita, è basato su una cosa così stupidamente semplice che potrebbe funzionare solo in una fiaba dei fratelli Grimm ed è un’informazione che fin dai primi capitoli ti viene buttata in faccia, quindi è impossibile da ignorare.
.
❄️Viene detto che il marito ha due versioni di sé, una dove agisce da angelo e una da demone. E lì ho pensato anzi, ho sperato, “fa’ che non sia la solita storia trita e ritrita dove l’abusatore è bipolare”, perché sinceramente ne ho abbastanza di thriller che basano il loro plot twist su una condizione psicologica che viene “mostrizzata” anziché compresa e aiutata.
.
❄️Però poi ci viene svelato che il marito non ricorda cosa ha fatto quando era nell’altra sua versione. Ho pure sperato ardentemente che non fosse l’ennesimo thriller dove il cattivo ha un disturbo dissociativo di identità (per lo stesso motivo della bipolarità).
A quel punto una spia allarmata mi si è accesa in testa.
“Non sarà la storia più vecchia del mondo vero? Non è che l’autore ha pensato di giocarsela sul classico gemello buono e su quello cattivo… giusto?”
… raghi, è davvero questo il plot twistone.
Il gemello buono e quello cattivo.
Una cosa così stupida, così vecchia, così…

.

❄️Il mio interesse era sceso a 0 ma ho continuato la lettura nonostante tutto, per vedere come l’avrebbe presa la moglie sapendo che questi due fratelli si scambiavano di posto per stare con lei e che il buono l’aveva “ceduta” al cattivo per un lungo periodo, dove questa poveretta aveva subíto vari maltrattamenti.
Cioé se fossi stato la protagonista, mi sarei inc4zz4t0 da far paura, gli avrei detto di andare a quel paese, l’avrei denunciato e sarei andato a vivere da mia mamma (perché viene detto che lei ha una mamma che vive altrove).
.
❄️Ma secondo voi, come può reagire questa poverina, che oltre a essere stata maltrattata, aver dovuto ab0rt1r3 per colpa del gemello cattivo e aver pure scoperto che i due fratelli se la dividevano come un oggetto, dopo che il tutto in più, era nato come uno scherzo?
Ma ovviamente accetta il gemello buono, aka quello che non ha ucc1s0 e decide pure di farci un figlio insieme.
Che razza di reazione irrealistica è???
.
❄️Ovviamente poi condiamo il tutto con una storia ripetitiva, con la moglie che si fa costantemente le stesse domande e non trova risposta finché non le viene spiattellata in faccia, un po’ di classica misoginia, certificati di nascita mancanti di cui non vengono fatte domande, c4nn1b4l1sm0 randomico per far sparire il corpo nel freezer, reazioni non umane, personaggi secondari inutili che a volte sanno troppo ma non dicono nulla e per non farci mancare niente, ce la mettiamo una ending senza senso?
.
❄️Perché siccome a quanto pare il gemello che la moglie aveva str4ng0lat0 e messo nel freezer non era ancora morto, è stato quello buono a farlo fuori e quindi la moglie ha le mani semi pulite. Eh no, ci serve una bella esplosione di rabbia da parte della moglie perché sennò chi ha letto il manga sperando di trovare una storia di vendetta non è soddisfatto.
Quindi? Ci viene svelato che in realtà il fratello cattivo si è tirato fuori dal freezer (come poi se era in ipotermia???) e ha ucciso il buono. Beh, ora la moglie decide di farlo fuori perché ne ha abbastanza.

.

❄️E dove lo mette??? All’inizio del manga la donna fa un discorso del tipo “devo mettere il c4d4v3r3 in un posto dove si conserva sennò si sentirà l’odore della putrefazione” e quindi ovviamente lo mette in freezer. Ma stavolta lo mette in casa sotto il tatami. Tesoro, ma come ragioni??? Cioè si contraddice pure da sola questa.
.
❄️Poi ovviamente a fine manga dobbiamo pure metterci un subplot riguardante l’unico personaggio buono che si svela essere un serial killer. Così, a caso, senza nessun indizio che ce lo facesse apparire sospetto.
.
❄️Lo stile di disegno è pure carino ma, parere personale, non si lega molto al tono della vicenda e non riesce a darti i brividi quando serve, è troppo “dolce” e pulito, così tanto da sembrare più uno slice of life romantico più che una storia che parla di 4bus1 e 0m1c1d10.
.
❄️Penso di non aver mai letto un thriller scritto peggio di questo. Se conoscete un manga da brividi e con un mistero avvincente, consigliatemelo nei commenti!
.
Voto: 2/5☆
Voto personale: 1,5/5☆

.

Ultimi articoli