Recensione La Portavoce di Daisy Honning

La Portavoce” è il primo volume della saga scritta da Daisy Honning. Questo suo romanzo d’esordio lo ha pubblicato nel 2023 in self su Amazon KDP.

Irina Vilar, una giovane ragazza che lavora come medico, è la figlia del Portavoce degli imperatori di Mezzo Sole, Morfeo e Helios. È lei che verrà scelta per sostituirlo quando andrà in pensione, e sarà sempre lei a dover comporre il proprio Consiglio di Perle che la affiancherà nelle decisioni.

Ma questo lavoro non porta solo onore, la sua vita sarà costantemente minacciata da attentati, aggressioni e una serie di omicidi.

Irina non ha alcun dubbio: sono i mostri di Mezza Luna e i simboli che si dipingono sul corpo le dicono che si sono coalizzati per un obiettivo comune.

Inesperta ma determinata, Irina non ha intenzione di farsi da parte.

Ristabilirà l’ordine nel Mezzo Sole.

trama da Amazon

🐚”La Portavoce” è il romanzo di esordio di @daisy_honning , nonché il primo volume della sua saga che potremmo dire essere partita col botto!
.
🐚La storia parla di Irina, una ragazza con le abilità curative che viene eletta a Portavoce dai sovrani dopo che suo padre si è dimesso… ma qualcuno sta cercando di toglierla di mezzo. Chi sarà? E come fa a sapere tutto dei suoi spostamenti e delle sue mosse?
.
🐚Questo mistero si infittisce sempre di più mentre Irina viaggia nei regni e conosce sempre molte persone, alcune che ci risultano sospette e altre più amichevoli… e si ritrova pure a fronteggiare dei nemici che la attaccheranno in modo sempre più organizzato.
.
🐚La caratterizzazione è on point, Tamara è stata la mia preferita in assoluto insieme a Veasna! Le relazioni descritte sono sempre molto umane e l’amicizia è davvero ben scritta. Irina è a mio avviso un po’ irritante e blanda… eppure c’è un motivo per cui è così, ma non voglio dirvelo perché sarebbe uno spoiler enorme.
Un altro personaggio che mi ha intrigato è Morpheus, della quale voglio scoprire di più nel prossimo volume!
.
🐚Per quanto riguarda il worldbuilding è ben esteso, forse troppo in alcuni punti, ma immagino che anche ciò che è stato soltanto citato verrà utilizzato più ampiamente nei prossimi volumi. Molto particolare il mix di steampunk e fantasy, mi è piaciuto un sacco!
.
🐚La scrittura è molto fluida, il libro si legge veramente bene… a volte ho pure avuto fame durante le descrizioni di cibi e bevande 🤩
Unico problema che ho incontrato durante la lettura sono i molti nomi presentati tutti insieme, come quelli dei componenti del Consiglio e dei regnanti, avrei preferito che fossero introdotti più lentamente.
.
🐚Cosa spettacolare è stata la fine. Non me l’aspettavo per niente e mi ha lasciato a bocca aperta! Non vi posso dire nulla di più, ma veramente… è stata non solo spettacolare ma pure una ventata d’aria fresca nel tipico mondo dei libri fantasy.
.
🐚Non posso che consigliarvi questo libro, io non vedo l’ora di leggere il seguito e vedere cosa accadrà a Mezza Luna e Mezzo Sole!

.

Voto: 4/5☆
Voto personale: 4,5/5☆

.

Ultimi articoli