Recensione The emperor and the female knight

Pubblicato nel 2018, “The emperor and the female knight” è l’adattamento webtoon del webnovel omonimo scritto da GlassesMonkey. Il webtoon è stato disegnato dal team IYAK.

La talentuosa ma sottovalutata cavaliere Pauliana si trova faccia a faccia con un re ambizioso che finalmente riconosce il suo valore. “Mi piacciono i grandi lavoratori, perché anche io lo sono”, dichiara Lucius II, condividendole il suo sogno di unificare il continente. Mossa dalla sua visione, Pauliana giura di combattere in suo onore e insieme i due decidono di costruire un grande impero. Ma cosa succede quando il giovane re si rende conto lentamente, battaglia dopo battaglia, che questo valoroso cavaliere ha conquistato il suo cuore?

trama da Tappytoon

⚔️Questo è uno dei primi webtoon che ho iniziato a leggere, “The emperor and the female knight” mi ha accompagnato per anni, mi ha intrattenuto e fatto emozionare.
.
⚔️La storia segue le vicende di Pauliana, una giovane ragazza che viene abbandonata dalla sua famiglia e che per guadagnarsi da vivere, decide di entrare nell’esercito. Pur essendo discriminata in quanto donna, la nostra rossa dal carattere forte, riesce a guadagnarsi un posto. Durante la guerra viene catturata da Lucius, l’imperatore di Acrea, la nazione nemica, eppure lui le risparmia la vita e riconoscendo il suo potenziale, le propone di cambiare schieramento.
.
⚔️Pauliana accetta e da lì in poi segue Lucius nel suo piano di ricreare l’impero di Acrea, innalzandosi nel frattempo a generale, fino a diventare una guardia reale.
.
⚔️Io amo questa storia. Non è un semplice webtoon storico/romantico, parla della guerra, delle conquiste e del loro lato orribile. Parla delle mosse politiche che un imperatore è costretto a fare pur di mantenere il controllo su un impero enorme.
.
⚔️Ma soprattutto questo è un webtoon estremamente femminista, affronta la posizione sociale della donna sia con Pauliana che con tanti altri personaggi femminili. Di questi, molti sono “forti” e no, non sono tutte combattenti o con dei caratteri strafottenti. Vediamo tutto dagli occhi di Pauliana che cerca di cambiare le cose e si pone molti dubbi sulla condizione delle donne che la circondano.
.
⚔️Altra cosa che ho apprezzato molto è che la parte romance non è preponderante e non è influente sul successo raggiunto da Pauliana nell’esercito. La sezione romantica affiora pian piano dalla seconda metà della storia, quando ormai il regno è consolidato e Lucius deve guidarlo.
.
⚔️Mi è piaciuta la relazione tra Pauliana e Lucius, dove lei è la parte più forte e lui quella più delicata, lei i muscoli e lui il cervello, entrambi hanno però dei doveri da portare a compimento e sarà questo a creare un po’ un divario tra loro. Divario che verrà risolto nel migliore dei modi, dando una risoluzione a un preponderante problema iniziale.

.

⚔️I personaggi sono tutti fantastici, ma Pauliana rimarrà per sempre nel mio cuore. Quanto adoro quella rossa!!! È una soldatessa dalla pelle dura, che pesta senza rimorso, eppure… non è uno stereotipo ed è molto tridimensionale. Ha i suoi sogni e i suoi obiettivi, che non vuole mollare perché non vuole annullare se stessa e dar via facilmente ciò che ha guadagnato con anni di impegno.
.
⚔️Poi vabbé adoro anche che il suo design non è la classica soldatessa super femminile dei webtoon. Ha i capelli corti perché così non la intralciano, è muscolosa perché raghi, ha da combattere, è piena di cicatrici nemmeno tanto estetiche. Neppure dopo la guerra diviene più femminile, questo perché Pauliana è fatta così, il suo aspetto corrisponde ai suoi bisogni e al suo carattere.
.
⚔️Potrei continuare per pagine a parlare di questo manhwa, ma diventerei prolisso e rischierei di spoilerarvi cose. Fatemi un favore, leggetevelo, non ne rimarrete delusi.
.
Voto: 4,5/5 ☆
Voto personale: 5/5 ☆

.

Ultimi articoli