Recensione Neméria La seconda rivolta degli orchi di Sara Cremini

Dati e Trama

Neméria, la seconda rivolta degli orchi è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Sara Cremini. Pubblicato nel 2022 da PAV edizioni, è il primo romanzo della saga Le Cronache di Neméria.

Cinque razze popolano l’antico e affascinante mondo di Neméria: maghi, streghe, nani, elfi e orchi. Questi ultimi sono gli unici a non possedere alcun potere magico. Per questo motivo, il generale orco Krusher è deciso più che mai a entrare in possesso della magia. Un potente oggetto, chiamato Token, potrebbe fare la differenza e portare gli orchi a prevalere sulle altre razze. Gli unici che possono opporsi a questo temibile nemico sono cinque giovani avventurieri: il mago Luis, la strega Anasawi, gli elfi Mairy e Kiran e il nano Gelawgi. L’esito di questo inevitabile scontro sarà nelle loro mani ed essi avranno bisogno di tutto il coraggio necessario per sconfiggere Krusher. Riusciranno a rimanere sempre fedeli ai propri princìpi? Un piccolo grande romanzo high fantasy che vi terrà incollati alle pagine, dalla prima all’ultima, con un finale improvviso e inaspettato che vi lascerà in trepidante attesa del capitolo successivo.

trama da PAV edizioni

Cosa ne penso

🐉”Neméria, La seconda rivolta degli orchi” di Sara Cremini è un libro che volevo recuperare da un po’ di tempo e finalmente l’ho letto!
.
🐉Essendo un fantasy per ragazzi, mi aspettavo di trovare una storia magica e che fosse in grado di trasportarmi in un’avventura coinvolgente. E così è stato! Neméria ha mantenuto viva la mia attenzione e il mio divertimento, descrivendo un mondo dal worldbuilding intrigante e intrecci e relazioni tra i personaggi che mi facevano venir voglia di leggere il libro tutto d’un fiato.
Ho apprezzato molto anche le illustrazioni all’interno, che ritraggono i vari personaggi e oggetti magici del libro.
.
🐉Mi è piaciuto come un problema comune abbia unito personaggi che facevano parte di razze completamente diverse tra loro e come ciò li abbia fatti avvicinare anche a livello affettivo.
.
🐉Lo stile di scrittura è molto accessibile ed è dettagliato al punto giusto per un pubblico giovane. La lettura scorre veloce e senza problemi.
.
🐉In questo primo romanzo della saga, viene trattato il tema della diversità e della paura a cui può portare se non viene capita e accolta. Un tema purtroppo ancora attuale, che in Neméria viene trattato con la giusta sensibilità e rispetto.
.
🐉In quanto ai personaggi, Anasawi è la mia preferita, super solare e dolce… con una parlantina che la fa rimanere simpatica dal primo momento in cui appare! Luis non so, da una parte lo stimo come mago e ha dei comportamenti che mi fanno tenerezza… ma dall’altra parte vorrei dargli uno scossone, mannaggia a lui! (Scoprirete il perché a fine libro!)
.
🐉Come note negative, le uniche che sento di scrivere sono che forse mi aspettavo un piano più lungo per distruggere il Token e che alcuni personaggi sono un po’ poco approfonditi, ma questo immagino che verrà fatto nei successivi volumi della saga.
.
🐉Il libro si conclude con una fine adatta, che però lascia spazio a un sequel, viene infatti presentato il villain e ci viene mostrata una situazione alquanto… pericolosa e strana! Non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà nel volume successivo!
.
Voto: 3,5/5
Voto personale: 4,5/5

.

Ultimi articoli