Recensione Wizdoms di Nagabe

Wizdoms, the wizarding world of the wize animals” è un manga yaoi di Nagabe pubblicato da Jpop nel 2019, è un volume autoconclusivo.

La Wizdoms è una scuola di magia locata nelle profondità più remote della foresta: qui animali di tutti i tipi si riuniscono per vivere, imparare, e legare gli uni con gli altri in una dimensione incantata. Una raccolta di storie autoconclusive a tema BL con protagonisti dall’aspetto bestiale ma con un cuore umano.

trama da Anime Click

💫Wizdoms l’avevo visto qualche tempo fa in libreria ma poi ho aspettato un po’ per comprarlo soprattutto perché ero indeciso. Sapete bene che le raccolte di racconti non sono tra i miei libri preferiti, ma dopo che mi è stato consigliato da più persone, ho deciso di intraprendere questa lettura.
.
💫Questo è il mio primo manga di Nagabe e non mi è dispiaciuto. L’autrice è in grado di gestire bene i vari racconti, che nel loro piccolo hanno un po’ di profondità anche psicologica.
.
💫Come storie, diciamo che secondo me poteva giocarsela di più sulla scuola di magia. Cioé se mi ambienti un manga in un setting simile, sfruttalo amò! Sennò tanto valeva ambientarlo in una scuola normale, e se l’autore voleva dare un tocco vintage, poteva ambientarlo in un simil 1800/1900. La menzione della magia c’è solo nel prologo (che mi sarebbe piaciuto vedere espresso come un manga, non come riassunto di una manciata di pagine) e un filtro d’amore che però alla fine non funziona nemmeno 😅
.
💫Lo stile di disegno non fa per me. È un mix di design semplici e linee sprecise. Ha comunque un suo perché ma a me non fa impazzire 😅
Apprezzo però come basi tutto sul bianco e nero non usando quasi mai i retini per i mezzitoni.
.
💫Sui vari racconti ho un parere perlopiù positivo, però penso che qualche pagina Nagabe potesse dedicarla anche al worldbuilding della scuola magica e al momento nel passato in cui gli animali sono diventati antropomorfi.
.
💫Le storie d’amore sono carine e varie, tuttavia quella tra i draghi mi ha fatto scattare con la mano verso il telefono per chiamare la protezione minori perché pur non avendo le età dei personaggi, si vedeva che c’era un age gap abissale tra lo studente (che pare un giovane liceale) e l’insegnante (che potrei avvicinare a un uomo di mezza età).
.
💫Il mio racconto preferito è quello tra l’unicorno e il grifone, l’ho trovato tenero e molto bello nel modo in cui lasciava in sospeso la storia in alcuni punti. Ho apprezzato anche quanto valore viene dato all’ascolto e all’empatia.

.

💫Wizdoms si guadagna un ok da parte mia.
.
Voto: 3/5☆
Voto personale: 2/5☆

.

Ultimi articoli