Recensione Scum Villain Self Saving System di MXTX

Webnovel di Mòxiāng Tóngxiù

Copertina originale della web novel Scum Villain Self Saving System di MXTX

dati e trama

Scum Villain Self Saving System (SVSSS) o anche noto con il titolo Rén zhā fǎnpài zìjiù xìtǒng, è la prima web novel scritta da MXTX (Mòxiāng Tóngxiù). Non so in che anno l’abbia postata online per la prima volta, ma è precedente al 2017 (quando è stata stampata in 3 volumi). È un bl (boys love) e uno xianxia (in pratica è un fantasy che segue la cultura e il folklore cinese) ed è la novel più corta di MXTX. Dopo aver finito di scrivere la novel, ha rilasciato anche capitoli extra.

La storia tratta di Shen Yuan, un hater incallito che legge web novel online, ed in particolare ha un atteggiamento di odio profondo verso la stallion novel “Proud Demon Immortal Way”. Dopo averla finita di leggere e dopo averne criticato la maggior parte della storia, si ritrova catapultato nella storia stessa, vestendo i panni di Shen Qingqiu, uno dei cattivi (scum villain) della storia. Il personaggio di Shen Qingqiu è destinato a morire per mano del protagonista, Luo Binghe, che si vendica dei soprusi subiti riducendolo a un human stick (aka tagliandogli braccia e gambe).
Shen Yuan decide quindi di cambiare le sorti del proprio personaggio, decidendo di non contrariare il protagonista e di supportarlo… ma cosa comprometterà cambiare la storia?

Cosa ne penso

Pur essendo la prima web novel di MXTX, l’ho letta per seconda, quindi avevo già un’idea dello stile dell’autrice e del folklore cinese (che è moooolto diverso da quello europeo). Allora, ammetto che il titolo mi inspirava poco o nulla… insomma… non è particolarmente attraente in inglese… non so se è la traduzione letterale del titolo cinese e se le parole usate significano al 100% la stessa cosa delle parole usate per il titolo cinese… fatto sta che non ne avevo molta voglia di iniziarlo. L’ho iniziato perché me lo ha consigliato un’amica e perché c’erano davvero tante meme su questa novel.

La storia in sé per sé è lineare, senza troppi intrecci e si basa più che altro sui due protagonisti. È davvero molto comica ed è se lo posso dire, anche altamente fanservice… ma è comprensibile: essendo la sua prima novel, MXTX ha cercato di fare qualcosa che potesse attirare un pubblico vasto e cosa c’è di meglio se non un po’ di fanservice? Inoltre le coppie sono entrambe bl e leggermente malsane…
Chiariamoci subito, le due coppie sono malsane, ma non eccessivamente… almeno per me… ho visto di peggio… ed almeno il legame amoroso c’è ed è contraccambiato da entrambe le parti, accettando i lati negativi del partner.
Questa novel a contrario delle altre due, è molto semplice da leggere, con frasi corte e poche descrizioni (tanto che si dibatte ancora di che colore siano i vestiti di Shen Qingqiu) e non contiene troppi personaggi.

personaggi

Parliamo dei personaggi.
I personaggi principali, come già detto, sono pochi, gli altri sono più comparse bidimensionali che servono solo a costruire la scena.
Il mio personaggio preferito in assoluto è stato Shen Qingqiu… ed è strano perché di solito il protagonista mi rimane sempre un po’ antipatico. Ma lui! Lui! Bellissimo! Fantastico direi! Ha un cinismo da 30 e lode ed è davvero facile immedesimarsi con lui! È una delle parti comiche della novel ed ha un aspetto molto diverso dal solito uke a cui siamo soliti pensare: è infatti alto e magro con un eleganza ferrea (solo all’esterno).
Sinceramente ho amato anche altri personaggi, ma descriverò solo lui perché non voglio annoiare nessuno…


Anzi no, ci ho ripensato, dovrete sorbirvi l’analisi di altri personaggi che mi sono piaciuti!
Luo Binghe, aka il protagonista della novel Proud Immortal Demon Way! Nella novel originaria era lo stallion della novel, cioè un protagonista con un vasto harem di donne, e un demone crudele e violento… con l’arrivo di Shen Yuan le cose però cambiano radicalmente! Luo Binghe cresce con Shen che gli fa da maestro e che è gentile con lui, ciò lo porta ad ammirarlo… ma anche a provare sentimenti per lui. Pur essendo il seme della novel, è davvero carino e piagnucolone quando è vicino a Shen Qingqiu, cosa che gli varrà l’appellativo di “Luo Bing-mei”. Rimane comunque il suo lato violento, ma è molto più controllato rispetto a come avrebbe dovuto essere. È un po’ lo stereotipo dello yandere, ma un po’ più strutturato, e quindi un po’ più interessante a livello di storia.
Shang Qinghua. Io mi sono ritrovato molto anche con lui e non solo perché é uno scrittore. L’anima dello scrittore di Proud Immortal Demon Way infatti è stata trasmigrata nel corpo di Shang Qinghua ed è stato costretto a vivere come tale, facendo anche lavori molto pesanti. È molto comico come personaggio ed ho adorato ogni singola scena in cui era presente.
Liu Qingge perché è in pratica il prototipo di Jiang Cheng (da MDZS, la seconda novel di MXTX), quindi uno tsundere perfetto. Sinceramente non amo molto gli tsundere, ma in questo caso, è un personaggio scritto molto bene. Tra l’altro ho adorato il fatto che sia sempre a recuperare il ventaglio di Shen Qingqiu, è una cosa piccola, ma che dice molto su questo personaggio.

Oh, ora passiamo al personaggio che non mi è piaciuto… mi dispiace dirlo, ma Yue Qingyuan
Non è un personaggio bidimensionale e fa parte dei secondari ma… non so, non mi ha convinto particolarmente. È un po’ il solito stereotipo del fratellone maggiore amato da tutti e sempre bonario… non so, non mi ha convinto nemmeno quando nella storia c’è un approfondimento sul passato suo e di Shen Qingqiu. Credo sia un gusto personale, ma a me Yue Qingyuan è piaciuto poco.

Consiglio questa storia a chi cerca un bl corto o una storia molto comica e poco splatter (perché sì, questa è la novel meno splatter di MXTX).

Ultimi articoli