Recensione L’eternità è un posto noioso di Eleonora Piancatelli

L’eternità è un posto noioso” è un romanzo autoconclusivo urban fantasy di Eleonora Piancatelli del 2021 pubblicato in self.

Nel mondo esistono esseri sovrannaturali che si mescolano tra gli umani e tra tutti Nestor è il più stressato. Sballottato tra il lavoro scaricatogli dagli altri membri del Consiglio dei vampiri, il controllare che questi non causino danni per noia e occuparsi dell’integrazione dei vampiri con le loro strane ossessioni, contrappasso della trasformazione, Nestor ha decisamente bisogno di bere e dimenticare tutto per alcune ore. Sfortunatamente l’universo forse ce l’ha davvero con lui e ben presto dovrà affrontare una spirale di problemi che gli faranno desiderare tanto una vacanza.

Perché, in fondo, cosa sarà mai incontrare la propria anima gemella (ma anche no), mentre ci si occupa di un’orfana con poteri in grado di stupire anche un vampiro plurimillenario e si sgominano una serie di nemici decisamente fuori di testa e che sarebbe stato meglio fossero rimasti morti?

trama da Amazon

🧛🏻‍♂️Racconti di vampiri che esulano dalle solite storie drammaticone e tenebrose? Sign me up, please! Proprio per questo ho letto “L’eternità è un posto noioso” di Eleonora Piancatelli!
.
🧛🏻‍♂️Nestor un vampiro millenario ha finalmente incontrato la luce nella sua vita apatica e monotona: Karen la sua “anima gemella”… ma le cose non possono andare nel verso giusto per il nostro protagonista! Ecco che gli viene affidata da Joseph, uno stregone e suo amico, sua figlia, Cristen, una bambina ibrido vampiro/strega con poteri a dir poco notevoli.
.
🧛🏻‍♂️E a corredare il tutto? Akakios, un pazzoide che scatena creature sovrannaturali a Vienna, la città in cui Nestor vive! Tra colpi di scena, lotte e attimi comici, ecco che sboccia anche un’amore tra Nestor e Karen.
.
🧛🏻‍♂️Questo libro è stato molto divertente da leggere e seguire Nestor in particolare è stata proprio un’avventura. Poveretto, non ha nemmeno un attimo di respiro! Il suo personaggio mi ha colpito subito e l’ho trovato il protagonista adatto per questo tipo di storia.
.
🧛🏻‍♂️La trama in sé era molto interessante e alcuni colpi di scena non li avevo proprio previsti… soprattutto quelli legati a un voltafaccia. Le battaglie sono uno dei punti forti del romanzo, ben scritte e dinamiche.
.
🧛🏻‍♂️Mi è piaciuta molto anche la parte di found family per Cristen, che alla fine è pure una sorta di cupido per Karen e Nestor, infatti è intenzionata a non far sfuggire al vampiro l’occasione di sistemarsi con la ragazza! Cristen è stata uno degli altri personaggi che mi sono piaciuti molto!
.
🧛🏻‍♂️Sempre di Cristen mi piace come nonostante fosse un personaggio OP avesse comunque timore di non riuscire nei suoi compiti. Carini anche i dialoghi con suo padre Joseph, molto dolci e tremendamente tristi.
.
🧛🏻‍♂️Il worldbuilding è un po’ abbozzato, penso che occorrerebbe spiegare più nel dettaglio i vari elementi che compongono il mondo in cui si ambienta la storia e quali leggi li regolano.
Anche per alcuni personaggi avrei preferito un approfondimento ulteriore, giusto per aiutare il lettore a immaginarseli meglio.

.

🧛🏻‍♂️Consiglio questa storia a chiunque voglia una visione differente dei soliti vampiri, che cerchi una storia intricata ma anche piena di dolcezza e divertimento.
.
Voto: 3,5/5☆
Voto personale: 4/5☆

.

Ultimi articoli