Recensione Il giorno in cui scambiai mio padre con due pesci rossi di Neil Gaiman

Il giorno in cui scambiai mio padre con due pesci rossi” è un libro illustrato da bambini ed è stato scritto nel 1997 da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean.

Cosa faresti se il tuo migliore amico avesse due pesci rossi così belli che daresti qualsiasi cosa pur di averli? Assolutamente qualsiasi cosa. Perfino tuo padre…

da IBS

🐠Per la rubrica (inesistente) di LibreriaGaimaniana, ho recuperato “Il giorno in cui scambiai mio padre con due pesci rossi”. È un libro da bambini (6/8) anni, scritto da Gaiman e illustrato dal talentuoso Dave McKean.
.
🐠Questa è una lettura davvero corta, ma molto divertente. Mi è piaciuta la storiellina di come il nostro protagonista scambi suo padre per due pesci e di come poi cerchi di riprenderselo, entrando in una tiritera che si ripete.
.
🐠Questo è ottimo per il pubblico più giovane, insieme a formule ricorrenti come la sorellina che dice “O-oh” e il padre che viene descritto sempre allo stesso modo.
Il racconto fila e la fine è un po’ lasciata in sospeso e strappa una risata ai lettori.
.
🐠Nonostante mi sia piaciuto, ci sono dei grossi “ma”. Gaiman è uno scrittore coi fiocchi, ha quel modo di scrivere semi cinico che adoro e invoglia il lettore a continuare la storia. Però qui, il target è molto piccolo e la storia è troppo lunga, spesso presenta attimi filler che potevano essere eliminati ed è scritta con un lessico forse eccessivamente ricercato in alcuni punti.
.
🐠Quindi mi sa che il bambino a cui leggi la storia (dubito che il piccolo riesca a leggere l’intero libro in autonomia) lo perdi già a metà libro, se non prima.
.
🐠Altra nota dolente sono le illustrazioni. Dave McKean è un genio, mescola varie tecniche e realizza immagini straordinarie e vagamente creepy. Se per “I lupi nei muri” erano adatte perché era a tutti gli effetti una storia di paura per i bambini, qui secondo me non si abbinano molto.
.
🐠Per quanto mi piacciano, non posso concordare che siano appetibili per i bambini, sia per la grafica poco chiara (soo difficili da leggere visivamente), sia per l’aspetto grottesco nelle parti di collage, sia per i colori, slavati e sul marrone.
.
🐠Questo libro mi è piaciuto molto e mi ha fatto anche sorridere e vagare con lo sguardo sulle magnifiche illustrazioni al suo interno… però non penso che lo consiglierò come libro dell’infanzia per i motivi sopra citati.
.

Voto: 2,5/5☆
Voto personale: 4/5☆

.

Ultimi articoli