Recensione Il principe e la sarta di Jen Wang

Il principe e la sarta

Pub: First Second

Pub ita: Bao Publishing

Storia di: Jen Wang

Disegni di: Jen Wang

Genere: Slice of life, Romcom, Queer

Anno: 2018 (2019 ita)

Volumi: 1

Stato: Finito

Trama

Jen Wang racconta una storia deliziosa, ambientata all’inizio del Ventesimo secolo, ma assolutamente senza tempo: il giovane principe del Belgio è un cross dresser, e assume una giovane sarta perché gli cucia i bellissimi vestiti femminili che lui stesso disegna. La sera girano i locali di Parigi, e nessuno sa che sotto la parrucca di Lady Crystallia c’è una futura testa coronata. Cosa può andare storto, giusto?
Una storia di amicizia, comprensione di sé, moda, pregiudizi, primi batticuori e la necessità di scriversi da soli il proprio destino. Un libro amatissimo e premiatissimo in tutto il mondo; un libro che fa bene, chiunque tu sia. Un piccolo gioiello narrativo, che rivela la piena maturità di una delle autrici più interessanti della moderna scena del romanzo grafico americano.

  • trama da BAO Publishing

Cosa ne penso

Il Principe e la Sarta è un graphic novel che dovevo leggere. Principi, sarte e vestiti stravaganti… e come potevo resistere allo stile di disegno?
.
La storia è davvero carina, adorabile. Riflette sulla presentazione di sè che può anche non essere conforme alla propria identità di genere. Credo che il crossdressing di Sebastian sia trattato in modo molto rispettoso e viene sottolineata la libertà e felicità che porta a Sebastian che non può trattenersi dal dismettere i suoi abiti principeschi per diventare la magnifica Lady Crystallia.
.
Mi è piaciuto soprattutto come venga anche trattato il tema dell’egoismo e di come debba esser messo da parte per le persone che amiamo. Ciò ovviamente non implica sopprimere le proprie aspirazioni e desideri.
.
La love story è da diabete ma ha i suoi alti e bassi che la rendono realistica. I due personaggi sono carinissimi insieme e adoro che ci sia qualcosa di evidente che li lega oltre alla chimica.
.
I disegni sono molto cartoon e caricaturali, perfetti per raccontare questa storia dolce. Ho apprezzato particolarmente che l’autrice in fondo al volume ha scritto di come ha concepito la storia e illustrato il fumetto!
.
La fine è un po’ semplicistica a mio parere ma penso anche che il fumetto fosse indirizzato a persone più giovani di me, forse teen. Ma proprio per questo se qualche adolescente mi chiedesse un libro che parli di crossdressing gli consiglierei a man bassa questo volume.
.
Voto finale: 4/5 ★★★★✰

Gradimento personale: 4.5/5 ★★★★½

Ultimi articoli