Recensione Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie

Dati e trama

Assassinio sull’Orient Express” è stato scritto da Agatha Christie e pubblicato nel 1934. In Italia venne pubblicato nel 1935 per la prima volta.

L’Orient Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell’immaginario degli appassionati di letteratura. Il merito è di questo libro. In quella che probabilmente è la più celebre delle sue imprese, Hercule Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto: mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco quanto insopportabile cittadino americano. L’assassino deve per forza nascondersi tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere un movente. Almeno in apparenza…

trama da ibs

Cosa ne penso

Era un giorno in cui avevo da completare un disegno piuttosto lungo, quindi ho scelto un audiolibro per farmi compagnia. E chi meglio poteva farlo se non Assassinio sull’Orient Express scritto da Agatha Christie?
.
Non leggo molti gialli ma consumo molte serie e film di questo genere. Inoltre avevo sentito dire che la Christie è davvero superlativa quando si tratta di abbinare mistero e velata comicità. Ho deciso di darle una chance e questo suo libro mi ha davvero intrattenuto!
.
La vicenda si svolge quasi per la sua interità in un ambiente che definiremmo “restrittivo” ma la Christie ne fa un utilizzo magnifico, ponendo particolare attenzione proprio sulla struttura del treno e collegandola agli intrecci della trama.
.
Il mistero in sé è intrigante anche se secondo me c’era un piccolo punto che se si tiene di conto, il lettore poteva capire chi ha compiuto l’assassinio… ma anche se il lettore lo scopre dall’inizio, si troverà ugualmente a voler continuare la lettura per conoscere la motivazione dell’omicida, che viene rivelata pian piano.
.
Il pezzo forte in assoluto sono i personaggi, definiti così tanto nel dettaglio che risultano reali. Sono così ben strutturati che si differenziano benissimo. Poirot è arguto, stravagante e… adorabile? Voglio recuperarmi altri volumi della sua saga perché mi è davvero simpatico!
.
L’unica pecca è che le interrogazioni, alle quali vengono dedicate molte pagine, possono risultare prolisse e a volte noiose. Potrebbero scoraggiare un possibile lettore non abituato ai gialli.
.
Per il resto è stata una lettura assai piacevole… e il finale! Non fatemi parlare del finale! Sappiate solo che avevo gli occhi a cuore! 💚

.

Voto finale: 4,5/5 ★★★★½

Facilità di lettura: 3/5 ★★★✰✰

Gradimento personale: 5/5 ★★★★★

Consigliato da: 14 anni in su

.

Ultimi articoli