Recensione The Cruel Painter di George MacDonald

Dati e trama

The cruel painter è una novella di George MacDonald scritta nel 1864.

Questa è la storia della ricerca di un audace studente universitario per conquistare il cuore di ghiaccio di una bella ragazza. Purtroppo la ragazza è figlia di un maestro artista astuto e sadico, che prende lo studente come apprendista con il preciso intento di torturare il giovane con il proprio amore senza speranza. La storia è ambientata nella Praga della fine del XVI secolo, tra avvenimenti misteriosi e le terrificanti voci di un vampiro in libertà.
trama da LibriVox

Cosa ne penso

Avete presente quando sentite parlare a random di un libro e lo inserite nella vostra tbr per poi ritrovarlo dopo un anno, leggerlo e non ricordarvi nemmeno per quale motivo lo volevate leggere? No? Solo io?
.
Questa è la premessa del perché ho letto (o meglio ascoltato in formato audiobook) “The Cruel Painter” di George MacDonald. Un libricino corto, che ho ascoltato in meno di un’ora e mezza.
.
Questo romanzo parla di un ragazzo, Karl, che innamoratosi di una ragazza misteriosa decide di farsi assumere come assistente dal padre di lei (un pittore) per tentare di conquistarla. Ma scopre ben presto che il pittore in questione ha uno stile… macabro. Dipinge la sofferenza, la crudezza, lo strazio e… pare interessato a lui. Non in quel senso, non è un BL questo libro. Lui è interessato al suo corpo e vuole renderlo un modello eterno, uccidendolo e facendone un calco. Che ansia!
.
Comunque Karl non muore, rimane privo di sensi per un po’ e decide di vendicarsi sul suo “carnefice” facendo finta di essere un vampiro (di cui si specula l’esistenza in questo libro dato che è ambientato a Praga negli anni della caccia ai vampiri)
.
“The cruel painter” è molto scorrevole e stranamente divertente. Dovrebbe essere un horror ma i personaggi reagiscono spesso in modi sopra le righe, innaturali, e alla fine risulta come una commedia.
Il romanzo ha il tipico tono leggiadro e innaturale delle fiabe, perché insomma, se un tizio cerca di assassinarti per fare un tuo calco di gesso, di sicuro non ti vendichi facendogli un mega prank.
.
Non ho moltissimo da dire sul romanzo perché appunto è super breve, però posso dire che è stato un po’ una boccata di aria fresca proprio perché era poco impegnativo e involontariamente comico.
Mi è piaciuto però che la ragazza non si atteggiasse come la classica damigella in pericolo, facile allo svenimento, e si buttasse a capofitto nelle indagini.
La storia d’amore non è sviluppata per nulla, ma i due innamorati sono personaggi gradevoli.

.

Voto finale: 3/5 ★★★✰

Facilità di lettura: 3/5 ★★★✰✰

Gradimento personale: 3/5 ★★★✰✰

Consigliato da: 14 anni in su

Ultimi articoli